.

A Bari il consolato onorario di Svizzera

Si apre a Bari il consolato onorario di Svizzera. L’ambasciatore della Federazione elvetica, Alexis Lautenberg, ha festeggiato l’evento ieri sera con un gala al castello Svevo al quale hanno partecipato autorità, politici e imprenditori della nostra regione e il nuovo console Ugo Patroni Griffi. Nel’occasione sono state inaugurate la mostra ?Jaeger – Le Coultre, i segreti dell’orologeria svizzera? e l’esposizione pittorica del maestro Biagio Mastroianni. Al termine il concerto per violino e piano dei solisti Fabrizio von Arx e Marian Milka.

Gli atti del seminario di studio sul Federalismo, che si tenne a Bari nel 2000 in seguito ad una collaborazione tra la presidenza della Regione Puglia e l’ambasciata della Svizzera in Italia, saranno presentati oggi in un incontro che si terrà nell’aula Aldo Moro della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bari.

I lavori verranno aperti alle 9 dallo stesso ambasciatore Lautenberg, Raffaele Fitto, presidente della Regione Puglia, Simeone Di Cagno Abbrescia, sindaco di Bari; Giovanni Girone, rettore dell’Università di Bari; Antonio Iannarelli, preside della facoltà di giurisprudenza; Carlo Cecchi, preside della facoltà di economia.

Sono inoltre previsti gli interventi di Massimo Vari, presidente f.f. della Corte Costituzionale; Beniamino Carovita di Toritto, dell’università ?La Sapienza?, di Roma.

Seguiranno gli interventi di: Giampiero Casagrande, della Casagrande Editrice, Lugano; Antonio Dell’Atti, Università di Bari; Antongiulio de Robertis, università di Bari; Sabino Fortunato, Università di Roma tre; Lino Patruno, direttore della ?Gazzetta del Mzzogiorno?; Emilio Toma, assessore contratti ed appalti del Comune di Bari; Gustavo Vicentini, università Luiss-Guido Carli di Roma. La conclusione dei lavori è affidata ad Aldo Loiodice, dell’università di Bari, che avrà anche funzioni di moderatore.

La Gazzetta del Mezzogiorno Giugno 2002 PUGLIA E BASILICATA
.