.

Alexis Lautenberg oggi visita “Gazzetta” e “Antenna Sud”

L’ambasciatore svizzero a Bari inaugura il consolato onorario
Inizierà con una visita nelle redazioni della ?Gazzetta del Mezzogiorno? e di ?Antenna Sud? la visita a Bari dell’ambasciatore della Svizzera, Alexis Lautenberg.Il massimo esponente della Confederazione in Italia sarà in città oggi e domani per inaugurare il neonato consolato onorario della Svizzera a Bari, affidato al professore Ugo Patroni Griffi. Denso e interessante il calendario barese dell’eccellenza Lautenberg.

L’ambasciatore arriverà oggi alle 17 nel palazzo di viale Scipione l’Africano, dove sarà ricevuto dall’amministratore delegato della ?Edisud?, Giuseppe Lobuono, dal direttore della ?Gazzetta?, Lino Patruno, dal presidente della ?Edivision?, Luigi Lobuono, e dal direttore di ?Antenna Sud?, Dionisio Ciccarese. L’ambascitore sarà accompagnato dal console generale Ferruccio Beltrametti, dal direttore del Centro culturale svizzero per l’Italia, architetto Domenico Lucchini, e dal console Patroni Griffi.

Terminata la visita nelle due aziende giornalistiche, Lautenberg alle 19 inaugurerà nel Castello Svevo la mostra ?Jaeger le Coultre: i segreti dell’orologeria svizzera?, allestita con la collaborazione della Sovrintendenza ai beni artistici della Puglia. La rassegna rappresenterà un viaggio nella? macchina del tempo a caccia dei segreti che da due secoli alimentano il mito della orologeria elvetica.

A seguire, sarà inaugurata la esposizione pittorica del maestro Biagio Mastroianni, sul tema della numerologia, in collaborazione con il Centro culturale svizzero. Entrambe le mostre resteranno aperte sino al 4. luglio.

Alle 20, l’ambasciatore offrirà un ricevimento, per la inaugurazione del consolato (che ha sede in piazza Luigi di Savoia 41/a). Nell’occasione presenterà il console Ugo Patroni Griffi, docente universitario e avvocato. A concludere la serata, un concerto del violinista Fabrizio von Arx, accompagnato dal pianista Marian Mirka.

Domattina, alle 9.30, l’ambasciatore Lautenberg parteciperà nell’aula ?Aldo Moro? della facoltà di Giurisprudenza alla presentazione degli atti del convegno ?il federalismo come sfida dell’Italia, della Svizzera e dell’Europa?.

CCS Pro Helvetia Milano, Juni 2002 Castello Svevo, Bari (Italy) Gazzetta e Antenna Sud
.